Radicati nella sostenibilità

Radicati nella sostenibilità

QS Group si impegna a sviluppare e a trasmettere la cultura della sostenibilità, al fine di creare un contesto sociale e culturale volto al miglioramento delle condizioni delle generazioni presenti e future e alla preservazione e salvaguardia dell’ambiente.

Le condizioni di lavoro rispettano tutte le normative vigenti al fine di garantire la salute e il benessere dei lavoratori.

I dipendenti vengono formati con programmi e corsi personalizzati. L’azienda collabora con le università e gli istituti di ricerca locali su progetti specifici e partecipa agli eventi organizzati dagli atenei per l’orientamento degli studenti alle discipline ingegneristiche.

I fornitori sono selezionati sulla base delle loro capacità, prediligendo quelli vicini alle unità produttive dell’azienda per la riduzione dei consumi dovuti al trasporto.  QS Group acquista energia verde da compagnie produttrici di energia rinnovabile.

Il lavoro è intelligente ed è principalmente rivolto allo studio di soluzioni innovative per il miglioramento dei processi produttivi dei clienti in termini di produttività, efficienza, consumi, scarto, ecc., e dell’ergonomia del posto del lavoro.

Gli uffici aziendali sono stati rinnovati nel 2001 per migliorare l'isolamento termico degli edifici. Nel 2022, il sistema di illuminazione a led a basso consumo energetico è stato implementato in tutti gli stabilimenti produttivi.

L’azienda promuove le attività sociali in ambito sportivo e sostiene l’istruzione locale.

Le macchine di lavorazione sono state completamente rinnovate nel 2022 e nuove attrezzature a basso impatto ambientale sono state implementate nei reparti di produzione. L’azienda rispetta il Regolamento Europeo 640/2009 sui motori elettrici asincroni. L’azienda è impegnata nell’adozione di sistemi tecnologici per il recupero e la gestione intelligente dell'energia nelle applicazioni di intralogistica.

L’azienda è circondata dal verde, che viene manutenuto costantemente al fine di coglierne tutti i benefici derivanti, dalla salvaguardia dell’ambiente alla riduzione dello stress, ossigenazione dei luoghi di lavoro, miglioramento dell’energia lavorativa, ecc. La raccolta differenziata è implementata in tutti i reparti aziendali.

L’azienda pone attenzione allo smaltimento dei materiali e limita l'uso di prodotti (es. vernici) con sostanze tossiche e nocive.

L’azienda è impegnata nel programma di riciclaggio dei materiali di scarto dei cicli produttivi (ferro, acciaio, alluminio, rame). Lo smaltimento e la raccolta differenziata dei rifiuti sono eseguiti in conformità con la legge.

Per ulteriori informazioni sul tema, contattateci o visitate il sito ufficiale delle Nazioni Unite.