%fintralogistics automation%  L’Azienda

%fintralogistics automation%

L’Azienda

%fintralogistics automation%

Leader globale
nell’Automazione Industriale

Organizzata in 5 divisioni, QS Group è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e costruzione di macchinari e impianti industriali per diversi settori, quali elettrodomestico, automotive, alimentare, fashion & luxury, farmaceutico, chimica e meccanica in generale.

%fintralogistics automation%  Organizzazione

%fintralogistics automation%

Organizzazione

%fintralogistics automation%

Con oltre 50 anni di esperienza, QS Group opera a livello globale posizionandosi tra le aziende leader nel mondo dell’automazione integrata.

QS Group progetta e costruisce macchine, impianti di automazione industriale e stampi per la lavorazione della lamiera, della plastica e del poliuretano espanso, nonché sistemi di movimentazione del prodotto, magazzini automatici, linee di assemblaggio e di controllo. Inoltre, sviluppa software per l’acquisizione, l’elaborazione e la gestione dei dati di produzione, digitalizzando la singola macchina o l’intero processo produttivo.

La sinergia tra le 5 divisioni interne e il know-how acquisito negli anni permettono di studiare soluzioni customizzate e offrire sistemi chiavi in mano per soddisfare appieno qualsiasi richiesta del cliente.

Ove necessario, QS Group supporta in attività di co-design e concurrent engineering di prodotto e di processo, fino alla realizzazione di prototipi e di virtual commissioning degli impianti.

La continua attività di Ricerca e Sviluppo, anche in collaborazione con prestigiose università di ingegneria, consente a QS Group di proporre al cliente applicazioni innovative, in anticipo sui tempi di mercato. L’obiettivo quotidiano dell’azienda è quello di ricercare e sviluppare metodi all’avanguardia nell’ambito dell’automazione industriale e di individuare le nuove tecnologie e le migliori soluzioni produttive, che uniscano innovazione, efficienza, affidabilità e semplicità d’uso e che costituiscano il vero valore aggiunto alle esigenze della clientela.

QS Group pone estrema attenzione alla sostenibilità ambientale e alla green economy. Gli impianti di QS Group sono progettati e realizzati al fine di avere un basso impatto sull’ambiente e un notevole risparmio energetico, mentre i software utilizzati nei processi di manufacturing e di intralogistica sono sviluppati per garantire il monitoraggio dei consumi.

%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%

Servizi

Offriamo soluzioni chiavi in mano per l’industria dell’elettrodomestico e la movimentazione automatizzata in generale: una singola interfaccia per tutti gli aspetti legati alla produzione ed allo stoccaggio.
Grazie alle nostre 5 divisioni, siamo in grado di fornire macchinari e sistemi per ogni fase della produzione, ottimizzando il budget e le tempistiche per i nostri clienti. Dallo studio di fattibilità alla formazione degli operatori, ci prendiamo cura della tua automazione. Il nostro service ti supporterà costantemente per la manutenzione ed i ricambi, estendendo il ciclo di vita dei tuoi sistemi.

Sviluppiamo il co-design con il cliente e l’ingegnerizzazione del prodotto, inclusa la prototipazione.
Il servizio di co-design è essenziale per combinare il design con l’efficienza del prodotto. La cooperazione on il cliente è essenziale per ottimizzare la fase industriale ed assicurare il successo del progetto.
Le nostre esperienze nella prototipazione, inoltre, ci consentono una revisione puntuale dei costi su ogni progetto e lungo tutto il suo ciclo di vita.

Al momento della consegna, uno staff qualificato di nostri tecnici si occupa della messa in funzione del sistema presso la sede del cliente. Poi, con la formazione del personale, trasferiamo tutte le conoscenze necessarie sui sistemi automatizzati. Tutti i problemi saranno risolti e ogni dubbio sarà chiarito. Il nostro Cliente deve acquisire piena competenza nell’utilizzo della sua automazione. Questo, per ridurre il più possibile la fase di avviamento e per evitare costi dovuti a manutenzioni non programmate o a fermi impianto lungo la produzione.

%fintralogistics automation%

Rivolgendovi a noi, i vostri impianti, anche quelli più datati, potranno raggiungere alti livelli di produttività ed efficienza, sempre nel rispetto delle normative vigenti.
Grazie all’aggiornamento tecnico-normativo, siamo in grado di migliorare le prestazioni delle vostre macchine o di convertire quelle non più conformi regole in vigore, offrendo anche corsi di formazione e aggiornamento del personale.

Offriamo la nostra assistenza anche nel caso in cui abbiate bisogno di trasferire i vostri sistemi e le vostre macchine QS Group. Per “ricollocazione” intendiamo il servizio di assistenza nel processo di trasferimento dei sistemi automatizzati da uno stabilimento all’altro. Ci occupiamo del trasporto delle vostre macchine, del loro assemblaggio e della loro rimessa in funzione nel nuovo sito. Grazie all’esperienza di QS Group, garantiamo efficienza, sicurezza e velocità nel completamento dell’intero processo.

Abbiamo un enorme magazzino dedicato ai pezzi di ricambio per i nostri sistemi. Questo garantisce una consegna rapida dei pezzi di ricambio necessari, riducendo al massimo i tempi di fermo macchina. I nostri tecnici specializzati saranno in grado di aiutarvi a individuare il pezzo che corrisponde alle vostre specifiche esigenze e vi garantiranno la consegna nel più breve tempo possibile.

%fintralogistics automation%  La nostra visione

%fintralogistics automation%

La nostra visione

Diventare il tuo ALL · IN · ONE PARTNER nell’Automazione Industriale

Un approccio circolare a tutte le specifiche esigenze del cliente per la realizzazione di sistemi di automazione industriale.
Il business model dell’azienda è l’Engineering To Order (ETO): alla ricezione dell’ordine da parte del cliente seguono le fasi di progettazione e di fabbricazione.
QS Group offre attività di co-design, di ingegnerizzazione del prodotto, di studio e realizzazione della prototipazione, di test e di certificazione.
Dopo la consegna dell’impianto, l’azienda fornisce al cliente i servizi di installazione e messa in servizio delle attrezzature. Un team specializzato di tecnici si occupa della formazione del personale con lo scopo di trasmettere agli operatori tutte le nozioni necessarie al buon funzionamento dell’impianto.

QS Group è dotata di un reparto di service che supporta nelle fasi post-vendita attraverso la fornitura della ricambistica, i servizi di teleassistenza e di manutenzione programmata.

Marketing & Sales

Co-design

Engineering

Supplying

Production

After Sales Assistance

R&D: Innovazione di Prodotto e di Processo

Il modello di business del Gruppo, si definisce “Engineering to Order” (ETO): una volta ricevuto l’ordine dal cliente, si fa seguito con le fasi di progettazione e produzione.

50 anni di conoscenza, innovazione continua, lealtà verso i clienti, soluzioni chiavi in mano. La nostra scelta commerciale e produttiva di fornire soluzioni non standardizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti, rappresenta il fattore chiave che distingue QS Group dai concorrenti nel mercato dell’automazione industriale.

%fintralogistics automation% 50 anni di esperienza

%fintralogistics automation%

50 anni di esperienza

Con oltre 50 anni di esperienza, QS Group opera sia in ambito nazionale che internazionale posizionandosi tra i leader mondiali dell’automazione integrata.

1973
1980
1990
1995
1996
1997
2000
2001
2010
2012
2012
2013
2017
2023

Origini

L’imprenditore Giovanni Porcarelli fonda CMI con l’idea di sviluppare soluzioni e sistemi per automatizzare il processo produttivo. L’azienda si occupa dell’installazione delle attrezzature e fornisce servizi post-vendita.

Trasformazione

Nel 1980, CMI diventa ESIMEC Srl e inizia a produrre macchinari per il settore dell’elettrodomestico.
Il boom economico di questi anni consente una rapida crescita di ESIMEC Srl, che si guadagna la fiducia dei suoi clienti grazie a soluzioni affidabili.

Spin-off

Nel 1990 viene fondata Alastampi Srl. Negli anni successivi vengono acquisite altre tre aziende e si completa la gamma dei processi produttivi nel settore dell’elettrodomestico.

%fintralogistics automation%

Acquisizione

Perros S.p.A
Francesco De Vecchi

%fintralogistics automation%

Acquisizione

SATAFIM S.r.l.

%fintralogistics automation%

L’idea

Nasce Quality System Group, un consorzio di aziende in grado di fornire soluzioni chiavi in mano sotto un’unica proprietà.

%fintralogistics automation%

Crescita

La sinergia tra le aziende del gruppo permette di iniziare il processo di internazionalizzazione e di entrare nel mercato globale.

L’Azienda

“Quality System Group” diventa QS Group Spa.

%fintralogistics automation%

Spin-off

Esisoftware Srl

%fintralogistics automation%

Spin-off

Visioning Srl

%fintralogistics automation%

Globalizzazione

Nel 2012, QS Group fa il suo ingresso nel mercato cinese, portando il fatturato a un valore medio annuo di 15 milioni di Euro. L’esposizione al mercato cinese, molto più competitivo, definisce una nuova strategia di business: non solo esportazione dall’Italia, ma presenza in loco per un migliore servizio al cliente.

Espansione in Turchia

Nel 2013, viene fondata QS Turchia.

%fintralogistics automation%

Espansione ulteriore in Cina

Nel 2017, viene fondata QS Machinery and Equipment (Shanghai) Co., Ltd.

%fintralogistics automation%

50 years

L’anniversario dei 50 anni di attività rappresenta l’occasione per rinnovare l’immagine di QS Group partendo dal restyling del brand.

%fintralogistics automation%

%fintralogistics automation%  KPI

%fintralogistics automation%

KPI

80M

Valore medio annuo di produzione (€)

>950

Sistemi installati

≈85%

Ricavi dall’estero

3

Brevetti tecnologici

%fintralogistics automation%

30% dei quali negli uffici di progettazione

%fintralogistics automation%

> 3% dei ricavi investiti in R&D:

La continua attività di Ricerca e Sviluppo, anche in collaborazione con prestigiose università di ingegneria, consente a QS Group di proporre al cliente applicazioni innovative, in anticipo sui tempi di mercato. L’obiettivo quotidiano dell’azienda è quello di ricercare e sviluppare metodi all’avanguardia nell’ambito dell’automazione industriale e di individuare le nuove tecnologie e le migliori soluzioni produttive, che uniscano innovazione, efficienza, affidabilità e semplicità d’uso e che costituiscano il vero valore aggiunto alle esigenze della clientela.

%fintralogistics automation%  Presenza Globale

%fintralogistics automation%

Global Presence

QS Group fornisce macchinari e soluzioni in tutto il mondo. Per essere più vicini ai clienti, sono stati aperti uffici e stabilite partnership in Europa, USA, India e Asia.

%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%

%fintralogistics automation%  Quartier Generale

%fintralogistics automation%

Headquarters 

I nostri uffici centrali sono ubicati nella Regione Marche, il cuore dell’Italia con paesaggi mozzafiato e splendide località. QS Group è un’oasi industriale circondata dalla natura e dalla storia.

%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%
%fintralogistics automation%